Ahmadou Sahid è un nome di origine africana, più precisamente dell'Africa occidentale, dove è molto comune tra le popolazioni musulmane. Il nome Ahmadou significa "lode a Dio" o "elogio a Dio", mentre Sahid significa "testimone". Questi due nomi sono spesso usati insieme come un solo nome composto.
L'origine di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma è probabile che sia stato portato in Africa occidentale dai primi musulmani che vi si stabilirono. Il nome Ahmadou Sahid è associato alla figura del profeta islamico Maometto, il cui nome completo era Abdallah Mohammad Ahmad (che significa "servo di Dio, lode a Dio, elogio a Dio"). In molte culture islamiche, i bambini vengono chiamati con il nome del Profeta come segno di rispetto e adorazione.
Oggi, il nome Ahmadou Sahid è ancora molto popolare nell'Africa occidentale e in altre parti del mondo dove c'è una forte presenza musulmana. Anche se non si hanno notizie precise sull'origine storica di questo nome, è chiaro che ha una forte valenza religiosa e culturale per coloro che lo portano e lo rispettano.
Il nome Ahmadou Sahid è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023, secondo le statistiche recenti disponibili.